Murrelektronik

Voi siete qui: Murrelektronik – stay connected / News / News di prodotto / Detail page

News di prodotto

mag 12, 2017

Gateway di diagnostica Cube67

Con webserver integrato per connessione alla rete aziendale

Il nuovo gateway di diagnostica Cube67 di Murrelektronik rappresenta un pratico strumento di interfaccia con webserver integrato che, indipendentemente dall'unità di comando e senza necessità di alcun software aggiuntivo, consente di prelevare dal sistema bus di campo i dati di diagnostica e di metterli a disposizione dell’utente in modo semplice e veloce.

Se dotato delle opportune autorizzazioni, l’operatore può accedere - ad esempio attraverso un HMI, con l'ausilio di un tablet o di un computer installato in modo permanente nella postazione di comando - alla rete di comunicazione e ai relativi dati e avere una panoramica sullo stato della macchina o dell'impianto tramite accesso remoto.

Ciò permette di fornire indicazioni a distanza al manutentore sul posto, indicandogli le modalità operative e, con un’opportuna configurazione del modulo, i codici dei pezzi di ricambio necessari per un veloce ripristino in caso di guasto.

Per fare ciò, il gateway mette a disposizione una tabella riassuntiva del sistema in formato CSV che fornisce una panoramica sui moduli, sui componenti e su tutti gli I/O a campo. In questa tabella è possibile assegnare nomi ai componenti del sistema e gestire come testo in chiaro la descrizione per tutti gli eventuali errori possibili. In tal modo l'utente non deve più confrontarsi con messaggi di errore criptati, bensì con indicazioni in chiaro come "Cortocircuito sul gruppo idraulico" o "Rottura del filo sul sensore analogico dello slot due dell'unità di alimentazione". Per consentire una rapida eliminazione, è anche possibile importare perfino istruzioni su come operare per la risoluzione completa della causa dell’errore, ad esempio "Chiudere la valvola" o "Sostituire il cavo".

I dati del modulo di diagnostica Cube67 possono essere salvati per essere inviati a sistemi di supervisione o per rilevamenti statistici. Questo consente, ad esempio, di contare i cicli di commutazione degli ingressi e delle uscite e di utilizzare queste informazioni per la manutenzione preventiva. Tramite opportune conversioni, i dati possono essere utilizzati anche da altri sistemi e direttamente integrati in diverse applicazioni, come i sistemi ERP o cloud.