Murrelektronik

Voi siete qui: Murrelektronik – stay connected / Settori / Automotive / Detail page

Automotive

apr 02, 2012

Trasmissione di energia senza contatti

Gli AGV (Automated Guided Vehicle) della Kirchgässner, con sede in Germania nella regione del Baden-Wuertemberg, sono molto richiesti nell’industria automobilistica.

Vengono impiegati nella fase di montaggio, ad esempio per i pesanti motori dei camion, che vengono convogliati attraverso le linee di produzione con l’ausilio degli AGV di Kirchgässner. In ciascuna fase della lavorazione, i motori vengono ruotati nella posizione più favorevole.

La particolarità è che negli apparecchi Kirchgässner la trasmissione di energia non richiede la presenza di contatti. A tale scopo, nelle aree di produzione, un sistema ad induzione a corrente continua (500 V) permette l’alimentazione degli Evolution 20 A Murrelettronik che, integrati nell’AGV, convertono la tensione d’ingresso in corrente continua a 24 V.

Grazie a questa forma di trasmissione dell’energia, che non genera usura e non richiede manutenzione, gli apparecchi possono fare a meno delle catene portacavi e delle sbarre collettrici, mentre si avvalgono del MICO, il modulo intelligente di Murrelektronik per la distribuzione e la protezione della corrente elettrica.

Kirchgässner ha raggiunto grandi successi con l’AGV, ottenendo commesse per la realizzazione di 147 apparecchi, che verranno forniti alla Daimler di Mannheim, nonché inviati alla FUSO in Giappone e a Detroit negli USA.