Murrelektronik

Voi siete qui: Murrelektronik – stay connected / Settori / Automotive / Detail page

Automotive

apr 24, 2012

Stretta cooperazione con Murrelektronik

Felsomat si occupa di garantire processi efficienti di produzione e di lavorazione nel settore dell’industria automobilistica. Per questo ha scelto di affidarsi a Murrelektronik per l’automatizzazione di macchine ed impianti.

Felsomat è stata fondata nel 1981 ed ha conquistato in poco tempo un’ottima reputazione nell’industria automobilistica. Felsomat ha un’ampia esperienza nel mondo Powertrain (motore, trasmissione, asse e sterzo), soprattutto per quanto riguarda la logistica di materiali e componenti e il concatenamento completamente automatico di tutti i processi (FlexLine). Alcuni dei principali clienti di Felsomat sono Audi, DaimlerChrysler, Ford, Getrag e Opel.

Per quanto concerne i progetti di automatizzazione Joachim Jankowski, responsabile produzione di Felsomat, e Klaus Winter, responsabile elettrico, prediligono in particolare il modulo Profibus MVK a configurazione libera di Murrelektronik per la possibilità di programmare a piacimento gli ingressi e le uscite digitali, “è semplicemente straordinario”. In questo modo hanno la possibilità di ordinare i dispositivi senza dover stabilire in anticipo il numero esatto di ingressi ed uscite. Il modulo MVK viene adattato alle esigenze dell’impianto.

Su FlexCell, un modulo automatico per la logistica e l’organizzazione dei componenti, Felsomat installa, oltre ai moduli MVK, anche i distributori passivi di Murrelektronik. Per garantire un controllo flessibile della produzione, vengono ordinati i distributori passivi e iconnettori M12. La merce viene spedita all’inizio della settimana, ed è in consegna nei giorni successivi. "Funziona tutto benissimo", dice Rolf Gau, responsabile acquisti di Felsomat.

Per la distribuzione decentrata con FlexBox, uno dei moduli per la produzione automatizzata di componenti di precisione, Felsomat utilizza come standard il sistema bus di campo modulare Cube67. Flexbox offre molteplici possibilità di configurazione ed è per questo preferito dai fornitori del settore automobilistico. I motivi determinanti nella scelta di Cube67 sono le dimensioni compatte e le possibilità di applicazione personalizzate.

Al momento Felsomat sta realizzando un ampio progetto di movimentazione integrata per Daimler a Stoccarda. L’automatizzazione avviene attraverso l’uso di componenti AS-Interface (interfaccia attuatori/sensori) di Murrelektronik. La gamma completa AS-Interface di Murrelektronik, infatti, fa parte delle liste dei componenti approvati di Daimler. Tali liste vengono compilate dai produttori di automobili allo scopo di mantenere limitata la varietà di componenti utilizzati nei propri stabilimenti.

AS-Interface, MVK Metall, Cube67, linee e distributori passivi rappresentano praticamente uno standard sulle macchine e sugli impianti di Felsomat. Anche in altri settori l’azienda sceglie spesso la qualità di Murrelektronik. Felsomat utilizza gli alimentatori di rete, il sistema intelligente di distribuzione di corrente MICO e i sistemi di interfaccia e passaparete  per armadio elettrico (MPV, MSDD) di Murrelektronik.