Murrelektronik

Voi siete qui: Murrelektronik – stay connected / Settori / Food & Beverage and Packaging / Affidabilità di processo e manutenzione

Food & Beverage e Packaging:

Affidabilità di processo e soluzioni di manutenzione

Nel settore food & beverage / packaging la piena disponibilità dei macchinari è essenziale. I downtime prolungati, per riconversione o avaria della macchina, devono essere il più possibile evitati perché generano perdite economiche immediate. Reagire velocemente in caso di guasto è dunque un fattore cruciale.

LE ESIGENZE

  • Produttività elevata
  • Tempi di avviamento ottimizzati
  • Alta affidabilità di processo
  • Funzione di preavviso in caso di anomalie
  • Riduzione downtime
  • Aderenza a standard qualitativi

Il giunto di accoppiamento modulare Modlink Vario è un esempio ideale di come si possono ridurre i tempi di avviamento. Grazie a questo componente è possibile collegare e scollegare, in modo affidabile e senza perdite, parti dei circuiti pneumatici, elettrici e per fluidi, anche in condizioni pressurizzate. 

I prodotti Murrelektronik premettono di reagire ad eventuali anomalie anche durante il funzionamento, prima che si creino problemi maggiori. Ad esempio, il modulo intelligente per la distribuzione di corrente MICO segnala l’approssimarsi al limite di carico prefissato (90%). Emparro trifase 40A è dotato di una funzione di diagnostica preventiva che – a seconda del carico dell’unità di alimentazione – avvisa quando è arrivato il momento della sostituzione. Ciò permette di sfruttare al massimo ogni singola unità di alimentazione, senza al contempo aumentare il rischio di avaria.

Sempre in tema di misure preventive per ridurre il rischio e l’impatto dei downtime causati da avaria degli alimentatori, Murrelektronik offre delle soluzioni di alimentazione ridondanti abbinate a sistemi buffer in grado di compensare brevi cadute di tensione di rete e permettere, in caso di guasto, uno spegnimento in sicurezza.

Se, nonostante tutte le misure preventive, si verificasse un blocco dell’impianto in fase di processo o durante il confezionamento primario, ciò metterebbe a rischio la qualità del prodotto finale e, nel peggiore degli scenari, potrebbe causare la perdita dell’intero lotto. Durante la fase di imballaggio, il downtime porterebbe a ritardi sulla linea e nella puntualità delle consegne, in tutta la catena di fornitura e fino al consumatore finale.

Reagire velocemente è dunque essenziale. La ricerca dei guasti fa perdere troppo tempo e l’approccio Murrelektronik è fornire i mezzi per effettuare diagnosi e individuare e correggere anomalie in modo veloce ed efficace!

Tutti i prodotti Murrelektronik – dagli alimentatori ai componenti per automazione – presentano funzionalità diagnostiche che facilitano la risoluzione dei problemi. Sui nostri sistemi IO, ad esempio, le anomalie sono segnalate da un semplice LED in corrispondenza del connettore interessato, ma il messaggio d’errore può essere trasmesso anche al controllore tramite bus di campo. Le unità di alimentazione e distribuzione inviano messaggi di diagnostica al controllore tramite i contatti di allarme.

In ottica Internet of Things, i nuovi strumenti di diagnostica segnalano irregolarità – quali l’aumento dei consumi di elettricità o i cali di tensione – direttamente sullo smartphone o sul tablet e in tempo reale.