Murrelektronik

Food & Beverage e Packaging:

Soluzioni di automazione

Tipologie di installazione affidabili collegano al controllore tutti i punti I/O di macchine e sistemi in modo economico. È altresì vero che il concetto di “economicità”, per il settore food & beverage/packaging, può essere definito in modi diversi a seconda delle varie fasi della lavorazione.

Ad esempio, i processi di confezionamento primario richiedono spesso un elevato numero di I/O in grado di operare velocemente. Nell’imballaggio finale, invece, è cruciale la robustezza dei componenti, che devono resistere bene a shock e vibrazioni.

Per i costruttori di macchinari, sono fattori decisivi la modularità del sistema, nonché il tempo di installazione e messa in funzione della macchina. Per il cliente, è sicuramente prioritaria una funzione di diagnostica in grado di risolvere velocemente gli errori. Per essere competitivi, tutto ciò deve essere tenuto in considerazione in fase di progettazione.

LE ESIGENZE

  • Alte prestazioni
  • Protocolli bus di campo differenti
  • Modularità e flessibilità
  • Facilità di messa in funzione
  • Possibilità di collegare sensori intelligenti
  • Safety attivo

Le molteplici soluzioni di automazione offerte da Murrelektronik si adattano senza problemi alle esigenze dei clienti in termini di flessibilità, dimensioni dell’imballo, materiale da confezionare, ecc. Proponiamo componenti bus di campo con grado di protezione IP20, per interno quadro, e IP67 per installazione diretta a bordo macchina. Sono indipendenti dal controllore e dal bus di campo ed hanno un design modulare e flessibile per agevolare la messa in funzione. Gli stessi principi sono applicati anche ai distributori passivi per ottenere installazioni decentralizzate versatili, come sistemi indipendenti o espansioni dei sistemi bus di campo.

Inoltre, la sicurezza degli operatori e dei macchinari può essere assicurata da componenti di safety attivi o passivi. Il collegamento in rete delle macchine può essere facilmente implementato grazie a Internet of Things e a nuove tecnologie, quali IO-Link.

Murrelektronik offre un’ampia scelta di sistemi di installazione, non solo soluzioni isolate. I clienti possono scegliere tra molte alternative che li soddisfino sia dal punto di vista tecnico che economico.