Murrelektronik

Voi siete qui: Murrelektronik – stay connected / Settori / Food & Beverage and Packaging / Facilità di pulizia

Food & Beverage e Packaging:

Facilità di pulizia

Quando si tratta di igiene, pulizia e protezione dalla corrosione, il settore food & beverage non ammette compromessi. Gli scarti devono essere completamente rimossi dagli impianti a fine lavorazione. I requisiti di igiene per macchine e impianti sono sempre più elevati, così come i livelli di prestazione.

LE ESIGENZE

  • Conformità ai requisiti di legge
  • Conformità alle linee guida
  • Resistenza agli agenti pulenti
  • Utilizzo di materiali approvati
  • Tenuta costante

I regolamenti internazionali, le nuove linee guida di organizzazioni come EHEDG o FDA e gli standard internazionali definiscono requisiti molto severi. Le direttive EC n. 1935/2004 e 10/2011, così come la FDA (CRF 170 ff), includono indicazioni chiare sull’uso della plastica nel settore food.

Queste specifiche si riferiscono non solo alla scelta dei materiali ammessi, ma anche al tempo necessario per l’installazione dei componenti – in particolare i cavi per sensore e attuatore nelle aree di processo. In questi casi, i distributori passivi in acciaio inox di Murrelektronik sono una soluzione efficiente perché riducono sensibilmente il numero di cavi a bordo macchina.

I distributori in acciaio inox della serie MVP12 Steel in combinazione con i connettori della serie M12 Steel sono idonei all’utilizzo nelle aree di produzione in base alle norme DIN EN 1672-2 / DIN EN ISO 14159 e sopportano lavaggi continui ad alta pressione grazie alla loro classe di protezione IP69K.

Per applicazioni che non prevedono lavaggio ad alta pressione, sono disponibili cavi con pressofusione di colore grigio, su cui eventuali contaminazioni risultano ben evidenti.

Oltre alle guarnizioni O-ring standard, i cavi per il settore food & beverage sono dotati di innovative guarnizioni profilate che garantiscono ulteriore protezione in caso, ad esempio, di lavaggio con schiume detergenti aggressive.