uKonn-X | Murrelektronik
The digital solution for seamless electrical installation technology
Scroll

uKonn-X è il primo sistema intuitivo, digitale, con interfaccia grafica e comunicazione bidirezionale tra progettazione, sviluppo, assemblaggio e messa in servizio. Il classico cablaggio con armadio elettrico e morsettiere è ormai datato. Decentralizzare può generare vantaggi significativi in termini di efficienza. Mettiamo in connessione il mondo fisico e il mondo digitale. L'obiettivo è l'ottimizzazione della tecnologia di installazione elettrica, dalla progettazione, alla messa in servizio e fino alla manutenzione.

Per raggiungere questo scopo, abbiamo progettato uKonn-X. uKonn-X è un sistema che considera tutte le interfacce con prodotti dì automazione elettrica come soluzioni digitali. Il fulcro della nostra soluzione digitale è una connessione intuitiva di tutti i partecipanti - persone e prodotti - durante tutto il processo di sviluppo del prodotto. Nelle prime fasi di espansione, uKonn-X funziona così:

Passo dopo passo

Fase 1 con uKonn-X: Scansione del cavo

Scansione

Con uKonn-X, l'operatore utilizza uno scanner portatile per leggere il codice stampato sui connettori Murrelektronik.
In questo modo, uKonn-X riconosce i punti di connessione previsti dallo schema elettrico.

Fase 2 con uKonn-X: collegamento del cavo sul modulo

Collegamento

uKonn-X mostra su uno schermo touch i collegamenti previsti tra i rispettivi punti di connessione all'interno dello schema elettrico digitale e del modello 3D della macchina. Sui moduli fieldbus corrispondenti, i LED indicano inoltre la porta su cui andare a effettuare il collegamento.

Fase 3 con uKonn-X: Commenti e conferma

Commenti e conferma

Una volta che il connettore è stato inserito, l'operatore conferma la correttezza della connessione direttamente sullo schermo touch, attivando così la documentazione automatica. Se si apportano modifiche all'installazione, queste possono essere commentate, corrette e comunicate digitalmente al reparto progettazione grazie a una funzione integrata.

Perché uKonn-X?

Documentazione

La documentazione cartacea appartiene al passato. Attraverso il piano di assemblaggio memorizzato, lo stato di avanzamento dei singoli lavori e le eventuali modifiche vengono archiviati centralmente nel cloud. In questo modo, tutti gli interessati possono accedere senza problemi e in tempo reale alle informazioni rilevanti. Inoltre, è possibile ricavare preziosi dati di processo per ottimizzare l'installazione e la pianificazione tecnica. Ciò genera massima trasparenza, networking ed efficienza nel team.

Semplificazione

Grazie a istruzioni specifiche per ogni macchina, visualizzate passo dopo passo, l'impiego del personale è flessibile e i tempi di attesa ridotti. Diversi team possono lavorare in modo più efficiente ed eventuali assenze degli addetti non costituiscono più un problema. Non serve una formazione specifica grazie alla semplicità e al design interattivo del sistema.

Miglioramento della qualità

Per poter offrire sempre la massima qualità, ogni dettaglio è importante. Anche piccoli errori di distrazione possono portare a tempo e costi aggiuntivi. Per questo, offriamo un supporto intuitivo e basato sui reali bisogni degli operatori. uKonn-X evita costantemente gli errori di installazione e realizza potenziali risparmi.

Razionalizzazione

In fase di assemblaggio, spesso la maggior parte del tempo è dedicata alla ricerca del connettore giusto e alla verifica dei collegamenti. La scansione dei componenti garantisce tempistiche ridotte grazie a una chiara identificazione dei pezzi. Il controllo integrato di ogni fase del processo evita di perdere tempo per controlli successivi.

Caratteristiche

Visualizzazioni passo dopo passo

L'utilizzatore visualizza in sequenza le fasi di montaggio per semplificare l'installazione elettrica. Dopo l'identificazione del connettore, vengono mostrate le istruzioni di montaggio. In questo modo si evitano confusione e sviste.

Identificazione univoca

I componenti utilizzati durante l'installazione elettrica possono essere contassegnati da codici leggibili a macchina, se necessario. Ciò permette un'identificazione univoca da parte di un terminale mobile (scanner, smartphone o simili).

Assistenza in base alle necessità

uKonn-X supporta l'utilizzatore con le informazioni appropriate alla fase dell'installazione che sta eseguendo.

Checklist per piani di assemblaggio

L'intero processo di installazione elettrica viene visualizzato chiaramente nell'applicazione. Ciò consente la visualizzazione dell'avanzamento del lavoro in tempo reale e l'esecuzione sequenziale dell'assemblaggio.

Documentazione digitale

Le modifiche possono essere inserite e approvate direttamente nel sistema e successivamente memorizzate nel database, senza spreco di carta.

Formati di visualizzazione specifici

uKonn-X consente l'importazione di file CAD, topologia e schemi elettrici, così che gli interessati possano passare agevolmente da un formato all’altro per avere una visione d’insieme del processo.

Una comunicazione intuitiva

Se si apportano modifiche all'installazione, l'operatore può comunicarle digitalmente al reparto progettazione tramite una funzione integrata. In questo modo, a partire dall'installazione, si supporta lo sviluppo, si migliora la progettazione della macchina e si garantisce allo stesso tempo l'accuratezza della documentazione.

Reparti e processi condivisi

Le fasi dell'intero processo di sviluppo del prodotto sono collegate tra loro in modo fluido e intuitivo. Con l'assegnazione di ruoli e autorizzazioni individuali agli utenti, ciascuno avrà esattamente le informazioni che lo riguardano. Così si facilita anche lo scambio tra funzioni e si aumenta la trasparenza delle operazioni.

Mobilità e integrazione

uKonn-X può essere utilizzato su diversi terminali e supporta l'integrazione di scanner, dispositivi di test esterni e smartphone.

Componenti

Software

Il software uKonn-X è un'applicazione interattiva che visualizza le singole fasi di assemblaggio nel momento esatto in cui servono.

Compatibile con: Tablet, laptop, PC, dispositivi mobili

Hardware

uKonn-X interagisce con hardware esterni, ad es. scanner portatili. Ciò permette l'identificazione chiara e univoca dei connettori e dei moduli necessari.

Dati di processo

Con uKonn-X ottieni una panoramica dei dati di processo elaborati in modo chiaro che permette di definire eventuali percorsi di formazione, ottimizzare il potenziale e modificare l'installazione.

 

Richiedi subito informazioni!

Se anche per te le connessioni sono importanti, parliamone! Inserisci sotto i tuoi dati e sarai contattato al più presto.

 
Inserisci il risultato dell’operazione aritmetica.
captcha
* Campo obbligatorio
Newsletter
Always up to date!
Siamo qui per te!
Sempre pronti a rispondere alle tue domande...