Esempio Applicativo | Murrelektronik

Esempio applicativo

Elettricità al posto della pneumatica

L'uso dell'elettricità al posto della pneumatica consente di ottenere miglioramenti radicali sotto ogni aspetto. Con Vario-X, il passaggio è facile e sostenibile: aumentare l'efficienza energetica, ridurre le emissioni di CO₂ e aumentare la produttività diventano vantaggi misurabili.

0
 
%
di risparmio energetico
0
 
%
di aumento della produttività
0
 
%
in meno di componenti

Minor consumo di energia

L'utilizzo del sistema elettrico Vario-X riduce notevolmente il consumo energetico. In media, un processo di serraggio pneumatico consuma sette volte più energia di un ciclo di serraggio elettrico.

Fino all'85% di consumo energetico in meno

0.028 kWh
0.028 kWh
con Vario-X e azionamenti elettrici*
0.55 kWh
0.55 kWh
con aria compressa*

Minore dispersione

Gli azionamenti elettrici funzionano quasi senza perdite. I sistemi pneumatici spesso subiscono perdite di aria compressa in punti difficili da individuare. Con Vario-X queste perdite vengono eliminate.

Consumi di base ridotti

Rispetto alle soluzioni pneumatiche, le pinze elettriche hanno un consumo in stand-by inferiore.

Più sostenibilità

Fino al 60% in meno di emissioni di CO₂ equivalenti [E-4 kg CO2 eq]

10,9 ø
10,9 ø
emissioni di CO₂ per ciclo con Vario-X e tecnologia di trazione elettrica
26,8 ø
26,8 ø
emissioni di CO₂ per ciclo con aria compressa
0
 
%
di impatto sul cambiamento climatico
0
 
%
formazione di particolato
0
 
%
utilizzo delle materie prime (fossili)

Facile progettazione di sistema

Vario-X riduce la necessità di sensori e cavi, semplifica l'integrazione grazie alla standardizzazione e consente una rapida messa in servizio grazie all'installazione plug-and-play.

Meno cavi e sensori

Se utilizzato con pinze elettriche, Vario-X richiede un cablaggio ridotto ed è dotato di sensori integrati direttamente nell'azionamento della pinza.

Fino al 75% di cavi e sensori in meno

24 pezzi.
24 pezzi.
Componenti necessari per 8 pinze elettriche con Vario-X
92 pezzi.
92 pezzi.
Componenti necessari per 8 pinze pneumatiche

Facile da espandere e ridimensionare

Le pinze elettriche possono essere facilmente integrate nei sistemi esistenti con Vario-X. Le modifiche o il ridimensionamento di un sistema sono facili da realizzare, poiché non sono necessarie linee pneumatiche complesse.

Controllo indipendente

Con Vario-X, le pinze elettriche possono essere controllate in modo indipendente, mentre quelle pneumatiche dipendono da un sistema centrale di aria compressa.

Maggiore produttività

L'utilizzo del sistema Vario-X aumenta significativamente la produttività. Il processo di autoapprendimento in fase di setup e il caricamento rapido delle configurazioni con la semplice pressione di un pulsante riducono notevolmente i tempi di cambio formato. Inoltre, la ridotta incidenza dei guasti grazie alla manutenzione predittiva aumenta la disponibilità del sistema e riduce al minimo i tempi di fermo.

0.8 min.
0.8 min.
di tempo per teach-in con le pinze servoelettriche
7 min.
7 min.
di tempo per teach-in con pinze pneumatiche

Teach-in invece di spessoramento

Le pinze elettriche possono essere facilmente parametrizzate via software per definire le posizioni e le forze di presa. Vario-X semplifica il processo di autoapprendimento e consente di regolare le pinze in modo rapido e preciso senza interventi manuali.

Ottimizzazione basata sui dati

Dati in tempo reale e sensori integrati

Le pinze servoelettriche non richiedono sensori esterni. Il sistema fornisce dati in tempo reale, monitorando costantemente la posizione della pinza e fornendo informazioni sulla qualità del pezzo.

Manutenzione predittiva

Vario-X monitora continuamente le condizioni delle pinze. Ciò consente di pianificare in anticipo la manutenzione e di evitare guasti imprevisti.

Parametrizzare anziché programmare

Invece di una programmazione complessa e lunga, i componenti del sistema possono essere facilmente parametrizzati con Vario-X tramite un'interfaccia intuitiva. Ciò significa che le impostazioni e le regolazioni possono essere effettuate in modo rapido e intuitivo, senza la necessità di conoscenze approfondite di programmazione.

Ambiente di lavoro salubre

I sistemi senza aria compressa migliorano le condizioni di lavoro e riducono i rischi per la salute, in quanto i livelli di rumore sono significativamente ridotti e l'inquinamento atmosferico dovuto a perdite nel sistema di aria compressa è azzerato.

Meno inquinamento acustico

Vario-X riduce significativamente i livelli di rumore. I sistemi pneumatici spesso generano molto rumore quando l'aria compressa si espande rapidamente e passa attraverso valvole e componenti. Questo rumore non solo è fastidioso, ma può anche danneggiare l'udito nel tempo.

Meno inquinamento atmosferico

Vario-X migliora la qualità dell'aria per i lavoratori. L'aria compressa spesso rilascia particelle di olio che degradano l'aria e rappresentano un rischio per la salute, soprattutto per chi lavora regolarmente in questi ambienti.

Contatta i nostri esperti

Inserisci il risultato dell’operazione aritmetica.
captcha
* Campo obbligatorio
Carriera
Entra nel team!
Newsletter
Novità!
Siamo qui per te!
Sempre pronti a rispondere alle tue domande...